Com'è nata "Shades Cosmetics"

La mia passione per la cosmesi mi ha portato sin da piccola a scegliere un percorso di studi che mi potesse permettere di concretizzare il sogno di avere una linea di prodotti di bellezza tutta mia, così dopo aver conseguito la laurea in chimica e tecnologia farmaceutiche, il 22 dicembre 2012 ho dato vita a Shades Cosmetics, una linea di prodotti minerali, di mia produzione. Un sogno inseguito, sudato e finalmente che sta arrivando a realizzarsi e a dare i suoi frutti. Seguitemi per conoscere tutti i segreti del mineral make up. Con Shades Cosmetics, avrete modo di viaggiare in un arcobaleno di colori.

giovedì 30 gennaio 2014

La scelta del fondotinta minerale


Di che colore è la tua pelle? 
Questa domanda è fondamentale per trovare il fondotinta perfetto.
Il colore della pelle è dato dalla somma di due fattori: il colore (o sottotono) e la tonalità. La combinazione di queste due caratteristiche dà vita alla gradazione specifica della pelle. 
Esempio: Se la tua pelle ha sottotono caldo (warm) e tonalità chiara (light) sei di gradazione il Light Warm.

Sottotono
Per sottotono o colore si intende la tinta dominante della nostra pelle. Per intenderci: il colorito rosato delle pelli nordiche (ROSE), il color avorio delle caucasiche (NEUTRAL), e quello dorato delle mediterranee (WARM).
Per capire se siamo Neutral, Rose, o Warm un metodo consiste nell'osservare le vene all'interno del braccio: se sono blu sei rose, se sono verdi tendi al warm, se non riesci a capire qual'è il colore delle tue vene perché sono di un colore indefinito tra il verde ed il blu quasi sicuramente la tua pelle ha sottotono neutral. 

Tonalità
La tonalità è invece la concentrazione del vostro colore: chiarissimo (FAIR), chiaro (LIGHT), medio (MEDIUM), scuro/abbronzato (TAN), incarnato già di per se scuro (RICH).
FAIR : pallidissimo-gotico tendente al bianco, pelli generalmente nordiche.
LIGHT: pelle chiara europea, bionde o castane chiare con pelle che si arrossa al sole.
MEDIUM: pelle chiara ma vivace, che si abbronza facilmente, mediterranea.
TAN: pelle abbronzata, intensa, mediterranea.
RICH: per un incarnato già scuro.

Importante: 
1) Il trucco minerale consente di miscelare le polveri tra di loro in modo da poter creare sul momento il fondotinta perfetto per la nostra carnagione.
Le possibilità di perfezionare il fondotinta sono infinite, tante quante le combinazioni tra le varie gradazioni.
Se il tuo fondotinta ti sembra troppo scuro aggiungi una punta di fair o light, se fosse troppo chiaro, un pizzico di medium o tan.
Se usi il fondotinta compatto Flat Perfection puoi applicare simultaneamente due colori prelevandoli in successione col pennello prima di applicarli sul viso.
2) Con il cambio di stagione è possibile dover modificare la tonalità del fondotinta: spesso tra l'abbronzatura dei mesi estivi e il pallore di quelli invernali c'è una notevole differenza! Esempio: una pelle che in inverno è Light Neutral potrà aver bisogno di passare al Medium Neutral con l'arrivo dell'abbronzatura estiva. Per la mezza stagione è possibile creare una tonalità intermedia miscelando le due polveri (fondotinta minerale) o prelevando da entrambe le cialde (fondotinta compatto).
3) Il fondotinta va scelto sempre in base al vero colore della pelle, non quello che si vorrebbe avere. Il compito del fondotinta è di uniformare il colorito fondendosi perfettamente con l'incarnato, non di "cambiare" il colore della pelle. Un fondotinta troppo chiaro o troppo scuro contrasterebbe in maniera evidente con il colore naturale di mani, orecchie e collo, con un effetto tutt'altro che gradevole.


4 commenti:

  1. Sono passata anche nel tuo interessantissimo blog, i miei complimenti e davvero un grosso in bocca al lupo! Sei brava! Saluti da Fiordiluna grafica

    RispondiElimina
  2. Molto utile questo articolo,non c'ho mai capito niente di queste cose,
    adesso comincio a capirne qualcosa! Finalmente ahaha

    Grazie per il post e compimenti per il blog,
    ti seguo con piacere (:

    RispondiElimina